domenica 22 febbraio 2015

L'asessualità è un orientamento basato sulla mancanza di attrazione sessuale.


L'astinenza ed il celibato sono delle scelte che non hanno niente a che vedere con l'asessualità, che è un vero e proprio orientamento sessuale.
Ci sono varie differenze all'interno della comunità asessuale, in quanto ogni persona vive le relazioni, l'attrazione e l'eccitazione in maniera differente.
Alcune persone asessuali possono decidere di fare sesso, per una serie di motivi che andremo a vedere.
Le persone asessuali possono avere degli orientamenti romantici (etero-, bi-, pan-, omo-), oppure possono essere aromantiche. Ciò significa che alcuni possono provare dei sentimenti romantici, mentre alcuni (gli aromantici) non provano neanche sentimenti romantici.
Gli asessuali romantici vogliono relazioni romantiche, provano amore, semplicemente non sono interessati a fare sesso. Le persone asessuali aromantiche provano emozioni e desiderano connettersi agli altri. Credono nelle relazioni. Loro vogliono e hanno bisogno dell'amicizia e della famiglia. Molti di loro vogliono un partner, solo che non sentono né attrazione sessuale, né amore romantico. L'amore romantico non è l'unica forma di amore che esiste, per cui, le persone aromantiche amano ugualmente.
Come detto poco più sopra, ogni asessuale vive le relazioni, l'attrazione e l'eccitamento in maniera differente, per cui alcune persone asessuali possono identificarsi in:
- Demisessualità: un demisessuale è una persona che prova attrazione sessuale solo come conseguenza ad una forte connessione emotiva. Si può, quindi, dire che una persona demisessuale prova un'attrazione sessuale di secondo tipo.
- Gray-A: l'asessualità e la sessualità non sono solo bianche o nere, molte persone si identificano in “grigio”. Le persone che si identificano come gray-A includono coloro che sentono attrazione sessuale solo sporadicamente, coloro che sentono attrazione sessuale con un basso desiderio, coloro che sentono un'attrazione che non è abbastanza forte da metterla in pratica e le persone che provano attrazione e desiderio sessuale solo in alcune particolari circostanze.
Relazioni: a molti asessuali piace l'affetto fisico mostrato per vie non-genitali, come gli abbracci, le coccole, prendersi per mano, baciarsi a vari livelli. Ad altri non piace. Alcuni asessuali pomiciano. Ad altri non piace.
Gli asessuali possono trovare le persone attraenti esteticamente. Il fatto di non provare desiderio sessuale non significa che gli asessuali siano privi di vista.
Attrazione: alcuni asessuali provano attrazioni, senza sentire il bisogno di agire, come avviene nelle persone sessuali. Invece, sentono il desiderio di conoscere qualcuno.
Alcuni asessuali descrivono la loro attrazione come “romantica”, “platonica” o “estetica”.
Eccitazione: per alcuni asessuali l'eccitazione sessuale è un evento abbastanza regolare, anche se non è associato ad un desiderio di fare sesso. Alcuni a volte si masturbano, ma non sentono il desiderio di fare sesso. Per altri asessuali l'eccitazione è poca o nessuna. La mancanza di eccitazione sessuale non è un problema da correggere. Gli asessuali concentrano le loro energie per godere di altri tipi di eccitazione e piacere.
Scienza: i ricercatori della sessualità umana sono a conoscenza dell'asessualità dalla fine del 1940, ma sono state fatte poche ricerche, la maggior parte di queste sono recenti e vi è un sempre maggiore interesse per l'argomento.
Non si può curare l'asessualità con il sesso. Non importa quanto tu sia bravo a fare sesso. Non importa quanto tu sia una brava persona. Non importa quanto tu ami o voglia bene. Non importa se, per amore del partner, alcune persone asessuali decidano di fare sesso, sono asessuali e continueranno a non provare attrazione sessuale.
Non si possono curare le persone aromantiche con il romanticismo o cercando di convincerle che esso sia l'apice dell'esperienza umana. Le persone aromantiche sono così. Non scelgono di essere aromantici e non possono scegliere di provare attrazione romantica. Sono così e basta.
Le persone asessuali non hanno bisogno di nessuna cura, hanno solo bisogno di rispetto, esattamente come tutti gli altri.
L'asessualità esiste.